Le unità supporto INA sono disponibili come supporti ritti, supporti a flangia e supporti bloccati in molte esecuzioni. Le unità sono pronte per il montaggio e sono composte da supporti INA in ghisa grigia o lamiera d’acciaio, nei quali sono integrati i cuscinetti con anello di bloccaggio INA.
Per garantire la funzionalità e la sicurezza in tutte le condizioni di esercizio, i cuscinetti ed i supporti sono combinati fra di loro.
Grazie alla superficie esterna sferica dell’anello esterno del cuscinetto e al foro sferico del supporto, i supporti compensano gli errori statici di allineamento dell’albero.
Le unità sono utilizzate prevalentemente come cuscinetti bloccati, in caso di basse velocità di rotazione e di carichi ridotti sono adatte però anche come cuscinetti liberi. I supporti vanno avvitati alla costruzione circostante. Per le superfici di avvitamento sono sufficienti tolleranze meno fini.
I supporti in ghisa sono in un pezzo unico e supportano carichi elevati. Per la rilubrificazione dei cuscinetti con anello di bloccaggio, il foro del supporto ha una gola di lubrificazione e il supporto ha un foro di lubrificazione per gli ingrassatori comunemente in commercio secondo DIN 71412.
Alla fornitura il foro del supporto è chiuso da un tappo in plastica.
Le unità in ghisa sono disponibili come unità supporti ritti e a flangia. Le unità supporti ritti hanno un piede lungo o corto. I supporti con base lunga vengono avvitati alla costruzione circostante tramite asole mentre i supporti con base corta tramite fori ciechi filettati.